IL MOLTO SOGGETTIVO SENSO DEL GIUSTO

Tiziana (per rispetto della privacy ometterò il suo cognome, così come anche tutti gli altri) è un giovane avvocato. Ha un account in Facebook e fra i suoi amici compaiono parecchi altri avvocati. Non di rado i post che pubblica riguardano l'esercizio della sua professione.

Alcuni mesi fa, in particolare, ha pubblicato nella sua bacheca in FB un brevissimo post il cui testo era:

Tiziana
ha fatto rinnovare il permesso di soggiorno ad un pregiudicato!

Dato che ha molti amici in Facebook (oltre mille) ce n'è sempre qualcuno che ha qualcosa da commentare e così anche in quell'occasione si è sviluppata ben presto una sequenza di commenti che riporto testualmente di seguito.

 

Caterina
brava…. cogliona….. senza offesa (chiaramente)

Antonio
…behh complimenti! l'Italia ne aveva sicuramente bisogno!!!

Tiziana
Cate: si mi offendo;)
Antonio: uno in più o uno in meno … che differenza fa?

Carmine
..se lo sa Maroni ti manda in Libia ad allietare le giornate del Colonnello..

Caterina
beh quando non avrai più nessun diritto nel tuo paese (l'Italia)!!… poi fammi sapere se ti offendi ancora…. 😉

Tiziana
Almeno vado in vacanza….voglio partireeeeeeeeeeeeeeeeeee

Tiziana
Perchè ora ne abbiamo???? Quali ???

Antonio
uno in più cosa fa?? Behh chiedilo a quelli che subiscono un delitto dal tuo "uno in più" forse a loro la differenza la fa!

Marco
se l'ha fatto credo che la legge lo consenta. . .visto che lei fa il suo lavoro, no??

Antonio
certo ma nessuno dice che abbia fatto le cose contro legge… ma è appunto la legge italiana che non è comprensibile!?!?!? Come CAZZO si può dare il permesso di soggiorno ad un pregiudicato???

Marco
se ha scontato la sua pena, sarà un uomo libero come te e me
che magari andrà a fare i lavori che noi splendidi italiani non vogliamo più fare perchè siamo troppo superiori(…superiori a chi ancora da capire visto chi ci governa e come???)

Antonio
Marco questa è una bella teoria… la pratica la conosciamo tutti… chi è venuto qui in italia a delinquere, non ha niente da perdere e uscito non fa altro per illuminazione divina…quindi cosa pensi faccia??? La verità è che siamo un paese troppo permissivo… e questi che vengono a fare ste porcate lo sanno. Sia chiaro non sono razzista ma perchè dobbiamo permettere a gente che non ha intenzioni buone di fare i porci comodi? Abbiamo già un sacco di cacchi da risolvere ce ne creiamo altri? Mahh penso sia poco costruttivo… tutto qui!

Antonio
…ahhh ho capito… sei tuuuu il personaggio, Marco!!! Ecco perchè nel profilo hai il viso coperto!! :o) … SCHERZO ovviamente!

Tiziana
Ho fatto il mio lavoro …e pure bene..visto che tutti sono stati respinti tranne il mio!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anna Lisa
io direi solo che c'hai avuto una gran bella fortuna, o meglio, si vede che erano stanchi e non avevano più carta…ahahahala prossima volta che c'hanno un vettore aereo pronto me la racconti…lasciamo perdere….

Antonio
Tiziana alla fine tu hai fatto il tuo… il problema non sei tu! Come dicevo sopra il problema è la legge che permette questo.

Tiziana
la legge non lo permette….ma il trucco c'è

Anna Lisa
no no la legge non permetterebbe…sono le persone che lo permettono…ovviamente Tiziana ha fatto un ottimo lavoro…io me la prendo con chi convalida o meno…

Tiziana
ma chi convalida ….applica la legge Anna

Antonio
Io metterei solo una clausula alla legge… "se un pregiudicato, ritenuto idoneo alla società viene messo in libertà, il giudice che lo permette è punibile se questo commette altro reato… e la punizione deve essere in proporzione al reato commesso" … behh forse uno ci penserebbe due volte prima di far girare solo delle carte e liberare gente con una certa leggerezza.

Anna Lisa
si, ma c'è caso e caso…per dirlo mi è perchè mi ci sono trovata…hai ragione che chi convalida applica la legge, ma devi vedere se con le persone giuste…ormai il mondo va a rotoli e la legge, beh lasciamo perdere…secondo te perchè fanno le banche dati on line, perchè non si riesce a mntenere ferma una legge per neppure un anno e i libri costano più di 100,00 euro per scadere il giorno dopo…vabbè..ma questa è un'altra storia…

Antonio
poi non meravigliatevi se la gente crede sempre meno nelle istituzioni e nella giustizia… l'istinto è la giustizia personale

Anna Lisa
sob

Tiziana
Se sapevo …..stavo zitta…anzi non scrivevo!!!!!!!!!!!!!!!
LEGGEREZZA ragazzi…………

Carmine
Tiziana vai in esilio in libia..

Anna Lisa
questa è bella!!!

Roberta
Brava…la prossima volta mandalo a casa sua però senza ritorno !!!

Francesca
Titti fai come me su fb scrivi solo cose leggere, quelle serie lasciale per gli addetti ai lavori eh! vita vita vita vita!

Barbara
…non era meglio se andavi a farti vedere la caviglia…?!!! a proposito come va? io sono a mc fino a sabato poi ci sentiamo. un bacione

Carmine
Titti vieni in vacanza..

 

Rinuncio a commentare lasciando a coloro che leggeranno questo mio post di fare le proprie considerazioni. Da parte mia voglio solo aggiungere che il mio interesse (in questo come in molti altri casi) è antropologico-culturale. Mi interessano il senso della legalità, i rapporti fra le persone o fra persone e istituzioni, il modo in cui la gente valuta gli errori altrui rispetto ai propri, il modo in cui elementi emotivi e soggettivi vanno a sovrapporsi alle valutazioni razionali e altre cose di questo tipo.

In questo caso mi sono anche chiesto cosa abbia spinto Tiziana a dichiarare pubblicamente (di fronte ai suoi oltre 1000 amici di FB, alcuni dei quali presumibilmente più o meno sconosciuti), quasi fosse una cosa da esibire con orgoglio, il suo discutibile successo nell'aggirare le norme e nell'aver fatto avere un permesso di soggiorno a un pregiudicato.

La Tiziana da una parte vorrebbe sostenere di aver semplicemente fatto il suo lavoro, ma dall'altra ammette che "la legge non lo permette….ma il trucco c'è".

Segnalo infine che la Anna Lisa che compare come commentatrice è a sua volta un avvocato.

CosmicVoidAroundMe

 

Annunci

2 thoughts on “IL MOLTO SOGGETTIVO SENSO DEL GIUSTO

  1. Cito solo un commento:
    “se ha scontato la sua pena, sarà un uomo libero come te e me
    che magari andrà a fare i lavori che noi splendidi italiani non vogliamo più fare perchè siamo troppo superiori(…superiori a chi ancora da capire visto chi ci governa e come???)”
    Quello che avrei espresso io stesso.

  2. P.S. io invece credo che, se non conosciamo l’individuo, e anche se lo conoscessimo, non possiamo mai sapere che non ci sia una possibilità di redenzione..io ho dato a quel post tutt’altro significato rispetto a quello che gli dai tu. E voglio credere che abbia scritto quello che ha scritto per provocazione e senso di giustizia..umana. Io sono con lei. Sempre che non abbia voluto gloriarsi di aver aggirato la legge..in quel caso..no no..buona serata 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...