ILLUSIONE OTTICA (IL NOSTRO CERVELLO NON E’ POI TANTO PERFETTO)

Una sorprendente illusione ottica che mi è stata segnalata dal “pupo”.

Credo che dovremmo riflettere sul fatto che le illusioni sensoriali non sono semplici curiosità di fronte alle quali rimanere sbalorditi e dire “oooohhhh!” per poi passare ad altro. Esse costituiscono invece indizi della fallacia del giudizio umano.
Il nostro giudizio, in realtà, si rivela assai fallace anche in occasioni assai più concrete della nostra vita quotidiana e le certezze che ci costruiamo non di rado poggiano sul nulla; ma raramente ce ne rendiamo conto.

……………………………………………….

Per chi non conosce l’inglese vi segnalo che dopo aver avviato il video dovrete guardare fisso, ininterrottamente, il puntino al centro dell’immagine fino a quando l’immagine stessa non cambierà. Allora potrete osservare normalmente il resto del video. Al termine avrete l’impressione di non capire cosa diavolo sia accaduto e resterete per alcuni istanti lievemente sbigottiti, mentre apparirà una scritta che spiega (in inglese) in cosa sia consistita l’illusione. Purtroppo non posso darvi la traduzione della scritta per non rovinare la sorpresa.

Nonostante la spiegazione avrete brevemente la sensazione di non aver capito o di esser stati fregati oppure che non vi fosse nessuna illusione. Per verificare che invece essa c’è (ed è anche assai forte) vi consiglio di usare il cursore di avanzamento del filmato per tornare indietro e osservare come “realmente” si presentano le immagini che avevate visto. Ovviamente è assolutamente sconsigliato fare ciò in anticipo sulla visione normale del video.

Siate felici e che la Fata Turchina vi aiuti a non cadere vittime delle vostre illusioni.

CosmicVoidAroundMe

Annunci

One thought on “ILLUSIONE OTTICA (IL NOSTRO CERVELLO NON E’ POI TANTO PERFETTO)

  1. Molto affascinante. Avrei scommesso mille euro contro un pelo della moquette che ha in testa Berlusconi (oppure contro una sinapsi del cervello di Gasparri) che la scritta finale rimpiccioliva a vista d’occhio.
    —CosmicVoid—————–
    Pensa che io invece in un primo momento, nonostante la scritta finale, non ero nemmeno riuscito a capire in cosa diavolo consistesse l’illusione. Ho dovuto pensarci un po’ prima di capire cosa veramente fosse accaduto. Ho l’impressione che con gli anni i miei neuroni stiano trasformandosi gradualmente in marmellata.
    A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...